Luigi Bernardi, Grazia Lobaccaro
Noir, Thriller
16x24, bross, b/n
96
€ 9.00
978-88-6123-537-3
Carriera Criminale di Clelia C. – L’ascesa è una graphic novel che racconta il sogno camorrista di una donna, Clelia C., che fin da ragazza si trova a vivere nella realtà della malavita napoletana. Una storia di fantasia che s’intreccia a fatti realmente accaduti che hanno segnato la storia di Napoli e della criminalità organizzata.
Napoli, anni Ottanta. Clelia C. è la figlia di un avvocato che serve una famiglia leader della camorra. Il suo destino è già scritto. Il padre cerca di proteggerla, lasciandola fuori dagli affari e allontanandola dal territorio, ma la carriera di Clelia inizia presto, a tredici anni, quando compie il suo primo omicidio per gioco, senza rendersene conto.
Dopo tre anni in America, Clelia ritorna a Napoli, in occasione del funerale del padre, assassinato dalla camorra. Lì decide di vendicarlo e di prendere il controllo della situazione, senza risparmiare nessuno, né amici, né familiari.
Ripercorrendo eventi storici come il terremoto, il rapimento Cirillo, la guerra fra la Nuova Camorra Organizzata di Cutolo e la Nuova Famiglia, Clelia racconta una vita di rabbia e vendetta. Una storia di omicidi, sangue e verità, scritta da Luigi Bernardi, figura riferimento nella storia dell’editoria italiana degli ultimi vent’anni, e disegnata da Grazia Lobaccaro, prima disegnatrice italiana sbarcata alla DC Comics.
Carriera Criminale di Clelia C. – L’ascesa raccoglie i primi tre capitoli della storia di Clelia. Gli altrettanti e conclusivi capitoli saranno raccolti nel secondo libro, Il trionfo.
(testo preso pari pari dal sito dell'editore)
No comments:
Post a Comment