Monday, January 24, 2011

Se colorassi Manara...

Milo Manara "Il Gioco"
My test color (2007)







Nel 2007 la Panini prese in gestione il licensing a livello mondiale di tutto quello che riguardava Milo Manara "per tutti i settori editoriali, merceologici e promozionali" e una delle idee messe sul tavolo era la riedizione di tutto le sue opere ricolorate.
Tra i vari coloristi chiamati a fare delle pagine di test c'ero anche io, e a quanto mi disse l'allora editor del progetto, le mie prove furono le preferite da Manara (ma si sà, verba volant).

Riordinando un vecchio HD di backup le ho ritrovate, e passati ormai 3 anni e mezzo, eccole qui per i posteri.


Essendo un colorista diverso probabilmente oggi le farei diverse, ma nonostante tutto non mi dispiacciono.

3 comments:

Mauro Padovani said...

Molto belle!

Fabio D'Auria said...

Grazie Mauro!

A dying Battery said...

A me sembra che queste versioni ricolorate siano uscite solo in Francia, almeno in Italia le doveva pubblicare la Mondadori, ma su Bol.it che è di loro proprietà non trovo niente, quindi deduco non siano mai uscite da noi.

Comunque non mi piacciono queste ricolature, sia quelle che hanno scelto alla fine che le tue.

La protagonista con quelle luci speculari sembra troppo plasticosa e poi l'uso di quelle ombre non mi convince. Ovviamente è la mia opinione.

Per me il colore degli originali era fantastico. Fossi stato in Manara avrei provato a riscrivere e ridisegnare la storia in modo da dare un senso e una continuità tra i 4 racconti (di cui l'ultimo è veramente orrendo). O riprendere li tema della scatoletta per invetarmi qualcosa da zero. Ma a lui del Gioco non frega più niente, ma è anni che non produce più niente di valido. I suoi disegni si sono appiattiti, le sue donne non hanno più nessuna carica, sembrano l'imitazione delle precedenti, tutte uguali ma con capelli diversi. Deve aver esaurito la sua vena creativa.