Monday, May 14, 2007

E se crisi non fosse...

A sample page for a new Italian comic-book by my friend Fabiano Ambu

Pagina di prova di Fabiano Ambu per "NEMROD" una delle due nuove serie Star Comics.


Ho passato la giornata di ieri a zonzo per la fiera "Torino Comics", e tra un rivolo di sudore mio e una boccata di sudore altrui (ghhh) ho assistito alla presentazione (da parte degli autori) delle due nuove miniserie StarComics che debutteranno questo autunno, Khor (dello studio Piccatto) e Nemrod (di Andrea Aromatico e Fabio Celoni).
Molti parlano da anni, troppi anni, di crisi del fumetto, e come giustamente fa notare qualcuno, alla fine la "crisi" pare solo una giustificazione.

Ho avuto il piacere dopo la presentazione di poter scambiare due chiacchiere con alcuni degli autori di Nemrod, e l'entusiasmo delle loro parole mi ha fatto venire la voglia di leggerlo...
Andrea Aromatico con enfasi mi ha parlato del mondo che farà da sfondo ai 12 numeri della miniserie di lancio, descrivendo (disegni alla mano) quello che è e sarà questo "universo" narrativo, una storia intrigante e ben studiata, con dei disegnatori "lussuosi" che (dalle tavole di anteprima) mostrano di crederci davvero nel progetto, le pagine infatti superano di gran lunga la qualità media del bonelloide a cui ci siamo abituati negli ultimi anni, facendo ben sperare in un prodotto che si preannuncia di altissimo livello...
Fabio Celoni, conosciuto ai più per Dylan Dog (ma anche Brad Barron, paperinik, Topolino...) ha coadiuvato Aromatico nella creazione di quella che si prospetta un ambientazione con tutti i crismi, creando graficamente il "mondo" e i suoi abitanti, e disegnando il primo numero (oltre alle copertine) che vedremo in anteprima alla fiera di Lucca di questo novembre.

Che altro aggiungere? A questo LINK trovate il forum dove gli autori gia da ora rispondono e dialogano costantemente con gli avventori e con il crescente nugolo di "fans" ammaliati dalle anteprime e i WorkinProgress con cui gli autori mantengono alta l'attesa.
QUIinvece un breve sunto di quel che sarà, con le immagini del numero 0 in regalo a Torino Comics.

4 comments:

Ana Banana said...

Great work, as usual, Fabio.

Wish I could read Italian...

Alina Chau said...

AMAZING!

Fabio... said...

thanks, but it is not a page made by me, is a panel by Fabiano Ambu ;)

Ana Banana said...

ahhhhh....

no wonder you write in ITalian! To fool stupid Americans into believing it is YOUR work!

hahahaha

Good work, anyway, Fabio number 2!